FANDOM

Canadesi alla riscossa
Canadesi alla riscossa
"I ragazzi guardano le star di YouTube combattere tra di loro per determinare chi di loro è il più popolare."
(Didascalia)
Titolo episodio Canadesi alla riscossa
Titolo originale Canada on Strike
Stagione 12
Episodio n. 171
Produzione n. 1204
Precedente Viaggio a TetteLandia
Successivo A Caccia di Un Pene

Canadesi alla riscossa (Canada on Strike) è il quarto episodio della dodicesima stagione di South Park. Questo episodio è stato trasmesso per la prima volta negli USA il 2 aprile 2008[1], e in Italia il 30 settembre 2008.

Trama Modifica

Alla scuola elementare di South Park, il Signor Mackey ricorda agli studenti che è il giorno dell'Apprezzamento del Canada. Dopodiché fa partire un video dove Steve Abootman, presidente del WGA (World Canadian Bureau) chiede agli studenti di ricordare tutti i contribuiti del Canada per il mondo. Gli studenti, cominciando da Cartman e Craig, rispondono con risate e sbeffeggiamenti. In Canada, quando il presidente viene a sapere della mancanza di interesse del mondo verso il Canada, decide di scioperare con tutto il paese. Il Canada entra quindi in sciopero, con tutti i suoi abitanti che si esibiscono in canti e balli coreografati.

Abootman e i suoi collaboratori appaiono in seguito ad un'assemblea insieme ai leader mondiali, annunciando lo sciopero del paese. I delegati degli altri paesi sono però confusi su ciò che il Canada chieda realmente. Abootman risponde dicendo di volere più soldi, più precisamente i soldi ricavati da internet. Quando gli altri delegati cercano di spiegare che non possono dare al Canada altri soldi, Abootman si arrabbia e urla che lo scioperò continuerà. Intanto, Kyle osserva suo fratellino Ike (l'unico canadese della città) è fuori dalla casa scioperare per il suo paese d'origine. Così, i ragazzi decidono di chiamare Abootman per far terminare lo sciopero. Durante la chiamata però vengono convinti che il Canada si merita più soldi, e decidono di aiutare il paese. Dopo aver organizzato un piano per ottenere dei "soldi di Internet", i ragazzi mettono un video di Butters che canta la canzone di Samwell What What (In the Butt) su YouToob. Il video diventa rapidamente famoso, e i ragazzi si recano al Dipartimento del Colorado dei Soldi di Internet. Per ritirare i loro soldi però, devono aspettare una lunga coda, in cui sono presenti le persone più famose di YouTube. I fenomeni di Internet cominciano a discutere su chi è il più famoso e finiscono con l'uccidersi uno con l'altro. I ragazzi saltano quindi la coda e ricevono dieci milioni di dollari "virtuali".

Ancora in sciopero, molti canadesi cominciano a morire di fame, e il telegiornale mostra che l'America sta importando dei danesi (i "canadesi dell'Europa") per sostituirli. Nonostante le proteste di Trombino e Pompadour, Abootman insiste nel continuare lo sciopero anche a costo della morte. I ragazzi portano al presidente canadese i dieci milioni di dollari virtuali, che prontamente rifiuta. Allora, convinti che Abootman non avrebbe fermato lo sciopero finché non avesse ottenuto qualcosa, i ragazzi convincono i leader mondiali a donare al Canada un premio di consolazione composto da gomme da masticare e buoni pasto. Lo sciopero del Canada giunge così al termine e i ragazzi tornano a casa, discutendo su Internet e sui soldi. Abootman è estremamente orgoglioso della "grande" vittoria del Canada, ma Trombino e Pompadour capiscono che il valore di 3.008 $ ottenuto dalle gomme e dai buoni pasto è veramente poco rispetto ai dieci milioni di dollari persi durante lo sciopero. Abootman e i suoi uomini vengono così mandati alla deriva su un blocco di ghiaccio dai canadesi.

Riferimenti culturali Modifica

  • Il modo in cui il Canada entra in sciopero, così come la trama principale dell'episodio, è un chiaro riferimento allo sciopero degli sceneggiatori (2007-2008).
  • In questo episodio appaiono diverse celebrità del sito YouTube, i cui video sono molto popolari e superano il milione di visite. Di seguito sono elencati i fenomeni di Internet apparsi nell'episodio:
  • Chris Crocker - Nel suo video, Leave Britney Alone, la celebrità di Internet Chris Crocker esprime la sua tristezza piangendo e dicendo di lasciare stare Britney Spears.
  • Tay Zonday - Ragazzo divenuto famoso dopo aver cantato la canzone Chocolate Rain.
  • Tron Guy - Uomo di mezza età travestito come un personaggio del film Tron.
  • Star Wars Kid - Ragazzo divenuto famoso grazie al video in cui tenta goffamente di imitare uno Jedi di Star Wars.
  • Gary Brolsma - Un ragazzo obeso divenuto molto popolare dopo aver realizzato un video in cui canta e balla al ritmo di Dragostea din tei.
  • Afro Ninja - Un ninja afroamericano divenuto famoso grazie al video in cui, tentando di effettuare acrobazie ninja, cade per terra goffamente più volte.
  • Dramatic Prairie Dog - Il popolare cane della prateria divenuto famoso grazie al particolare sguardo accompagnato dalla musica drammatica.
  • Sneezing Panda - Un piccolo di panda divenuto famoso grazie al video in cui starnutisce, facendo spaventare la madre.

Collegamenti esterni Modifica

Note Modifica

  1. Canadesi alla Riscossa sul sito ufficiale South Park Studios

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale