FANDOM

Cartman si becca una sonda anale
Cartman si becca una sonda anale.jpg
"Gli alieni fanno visita a Cartman di notte."
(Didascalia)
Titolo episodio Cartman si becca una sonda anale
Titolo originale Cartman Gets an Anal Probe
Stagione 1
Episodio n. 1
Produzione n. 101
Precedente
Successivo E se ingrasso... Ciccia

Cartman si becca una sonda anale (Cartman Gets an Anal Probe) è il primo episodio della prima stagione del cartone animato South Park, andato in onda per la prima volta negli USA il 13 agosto 1997, e in Italia nel 1999 su Italia 1.

Questo episodio è il terzo (dopo Lo Spirito del Natale (Gesù vs. Frosty) e Lo Spirito del Natale (Gesù vs. Babbo Natale)) e l'ultimo episodio di South Park ad essere animato con il metodo del passo uno, in cui i personaggi e gli sfondi sono fatti con ritagli di cartone incollati fra loro e spostati scatto dopo scatto; per i successivi episodi verrà usata la grafica computerizzata.

È stato rivisitato nell'episodio della settima stagione Cancellato.

Trama Modifica

Stan, Kyle, Cartman e Kenny stanno abitualmente aspettando il loro scuolabus alla fermata, quando Cartman racconta agli amici di una strano incubo avvenuto quella notte: degli extraterresti lo hanno rapito quando era nella sua stanza e gli hanno infilato "qualcosa" nel sedere. Stan, Kyle, Kenny e Chef (il cuoco della scuola giunto in macchina fino alla loro fermata), cercano di convincerlo che non si è trattato di un sogno, poiché il cuoco afferma di aver visto una navicella spaziale volare nel cielo la notte stessa, ma il ragazzino obeso rifiuta di credere a loro. In quel momento, in un'altra parte della cittadina, l'agente Barbrady, poliziotto ritardato di South Park, indaga su misteriose uccisioni di mucche, probabilmente opera degli alieni, che in quel momento sbucano da dietro ad un albero e conducono una mandria di mucche verso una stazione ferroviaria. Lo scuolabus giunge, ma quando i ragazzi sono ormai in viaggio, Kyle vede dal finestrino che degli alieni (chiamati nell'episodio "Visitors") hanno rapito il suo fratellino Ike, che aveva seguito Kyle fino alla fermata; il ragazzino ebreo è disperato e giunto a scuola chiede al loro insegnante, il Sig. Garrison, di poter uscire per recuperare il fratello, ma gli viene negato il permesso e viene deriso da Cartman, che però in quel momento si lascia scappare un peto, accompagnato da un terribile dolore al sedere e delle fiamme che escono dal suo ano. Durante la pausa pranzo i ragazzi parlano del problema all'amica Wendy, di cui Stan è innamorato e non può fare a meno di vomitarle addosso ogni volta che questa gli rivolge la parola; Wendy da appuntamento ai ragazzi quel pomeriggio al lago. Durante il percorso un fulmine proveniente da una navetta aliena colpisce Cartman facendolo ballare e cantare, proprio un attimo dopo che quest'ultimo ribadisse perentoriamente: Io non sono affatto sotto controllo!), mentre un secondo fulmine colpisce Kenny facendolo finire in mezzo alla strada e, dopo aver fortunatamente evitato la mandria di mucche in fuga, viene investito e ucciso dalla macchina dell'agente. Giunti al lago, Stan e Kyle, su consiglio di Wendy, vanno a prendere Cartman a casa sua. Quella sera legano Eric ad un albero per utilizzare l'amico come "trasmittente umani-alieni"; le loro ipotesi si rivelano giuste quando dall'ano dell'amico esce una gigantesca antenna parabolica che chiama alcune navi aliene sulla Terra. Nel frattempo giunge sul luogo anche la mandria di mucche fuggita dal fienile, alla quale un gruppo di alieni parla (nel linguaggio delle mucche, incomprensibile agli umani) dicendo che dopo vari studi, sono arrivati alla conclusione che le mucche sono la razza più intelligente sulla Terra e alcune di loro sono state uccise per colpa di una alieno "nuovo del mestiere". I visitors salutano le mucche donandogli uno strano apparecchio, riconsegnando Ike al fratello maggiore e risucchiando Cartman all'interno della gigantesca astronave, per poi lasciare la Terra. Il giorno dopo Stan e Kyle si trovano di nuovo alla fermata, quando Cartman precipita dal cielo con un occhio "scassato", che dice di aver sognato di trovarsi in un'astronave aliena e di essere stato picchiato da Mike Tyson, ma ovviamente viene contraddetto dagli amici, che gli fanno notare che Eric ha sul serio un occhio nero. L'episodio termina con le mucche che attivano l'apparecchio datogli dagli alieni verso Barbrady, che si mette a ballare e a cantare come Cartman il giorno prima.

Personaggi Modifica

Oltre ai protagonisti Stan, Kyle, Cartman e Kenny vengono introdotti altri personaggi assenti nei precedenti corti.

  • Ike Broflovski: fratellino di Kyle, ha la testa a forma di un pallone da rugby; in seguito si scoprirà essere adottato; è di origine canadese (infatti nel cartone tutti i canadesi hanno la testa ovale);
  • Jerome "Chef" McElroy: il cuoco della mensa della scuola elementare di South Park, è il punto di riferimento dei quattro ragazzi, che si rivolgono a lui spesso su temi riguardanti il sesso; in questa puntata permette ai ragazzi di uscire da scuola in anticipo per poter salvare Ike rapito dagli alieni;
  • Agente Barbrady: l'unico poliziotto di South Park, è un totale inetto ma riesce quasi sempre a risolvere qualsiasi caso;
  • Sig. Garrison: l'insegnante dei quattro ragazzi, è un grande pervertito e incapace a insegnare. E' sempre accompagnato dalla sua marionetta Mister Cilindro (in originale Mr. Hat);
  • Philip "Pip" Pirrup: ragazzino inglese preso spesso in giro dagli altri ragazzi della classe; in questo episodio compare brevemente in classe e si becca una fiammata dal sedere di Cartman;
  • Wendy Testaburger: è una ragazza della stessa classe dei ragazzi; diventerà la fidanzata di Stan dal successivo episodio; in questa puntata aiuterà i ragazzi a recuperare il fratello di Kyle;
  • Liane Cartman: la madre di Eric Cartman, è molto buona e premurosa verso il figlio, ma in seguito si scoprirà che è stata a letto con tutti gli uomini e le donne di South Park.

Voci Modifica

Doppiatori originali

  • Trey Parker: Stan Marsh / Eric Cartman / Mr. Garrison / Agente Barbrady
  • Matt Stone: Kyle Broflovski / Kenny McCornick / Pip
  • Mary Kay Bergman: Wendy Testaburger / Liane Cartman / Mrs. Crabtree
  • Isacc Hayes: Chef
  • Franchesca Clifford: Ike Broflovski

Doppiatori italiani

  • Nanni Baldini: Stan Marsh
  • Fabrizio Vidale: Kyle Broflovski
  • Roberto Gammino: Eric Cartman
  • Renato Mori: Chef
  • Eleonora De Angelis: Wendy Testaburger
  • Ilaria Latini: Ike Broflovski
  • Dario Penne: Agente Barbrady
  • Stefanella Marrama: Liane Cartman
  • Silvia Tognoloni: Mrs. Crabtree
RidoppiaggioModifica
  • Davide Albano: Stan Marsh
  • Lucia Valenti: Kyle Broflovski / Ike Broflovski / Liane Cartman / Mrs. Crabtree
  • Francesca Vettori: Eric Cartman
  • Roberto Mare: Kenny Mc Kormick / Chef
  • Walter Rivetti: Mr.Garrison / Agente Barbrady
  • Manuela Tamietti: Wendy Testaburger

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale