FANDOM

Questo articolo o sezione è un abbozzo: puoi aiutare contribuendo ad ampliarlo.

Tweek Tweak
Tweek
"Tweek in uno dei suoi raptus nervosi"
(Didascalia)
Lingua originale inglese
Nome Tweek
Cognome Tweak
Sesso Maschile
Luogo di nascita South Park
Capelli biondi
Occhi neri
Colore bianco
Età 9
Parenti
  • Richard Tweak, padre
  • Sig.ra Tweak, madre
Stato attivo
Doppiatore Matt Stone
Doppiatore italiano
  • Riccardo Rossi
  • Renato Novara

Tweek Tweak è un personaggio della serie animata South Park. È uno studente della quarta elementare nella scuola della cittadina. È un bambino dal carattere strano, sempre stressato e agitato a causa della caffeina di cui abusa.

Il suo nome viene dall’inglese “Tweeker”, che in slang identifica il consumatore di metanfetamine ed infatti ne ha proprio tutto l’aspetto.

BiografiaModifica

Tweek appare per la prima volta nella diciassettesima e ultima puntata della seconda stagione, intitolata Gli Gnomi Rubamutande, nel quale Stan, Kyle, Cartman e Kenny formano un gruppo con lui per fare una relazione, in modo da salvare il Sig. Garrison dal licenziamento. Il ragazzino iperattivo suggerisce di farla sugli "Gnomi delle Mutande", piccoli esseri che secondo lui si sarebbero intrufolati in camera sua alle ore 3 di notte e gli avrebbero rubato tutta la biancheria intima. Egli suggerisce così agli amici di restare svegli fino a tardi per poter vedere coi loro occhi i piccoli esseri (i ragazzi restano svegli fino a quell'ora con l'aiuto del caffè dei signore Tweak); i bambini ovviamente non vedono gli gnomi, che tuttavia esistono veramente: quando Tweek si accorge che gli gnomi sono entrati nella stanza e trafugano nei suoi cassetti, tenta di avvertire gli altri, ma non viene ascoltato, poiché i compagni erano occupati ad ascoltare il padre del ragazzo, che aveva a loro insaputa completato una ricerca sulle piccole aziende di caffè (la società del signor Tweak era contrastata da un'altra impresa), ed in questo modo gli gnomi riescono a scappare inosservati.

Nel quarto episodio della terza stagione, Giochi di mano, giochi da pisquano, i compagni lo mettono in competizione con Craig, per fare in modo di decidere chi dei due è il più "casinista". Stan e Kyle scommettono su Tweek e lo aiutano ad allenarsi a pugilato con l'aiuto di Jimbo e Ned per la sfida finale. Nel duello tenutosi a scuola si feriscono e finiscono all'ospedale, dove i compagni confessano ai due di essere stati loro ad averli messi uno contro l'altro e mentono nuovamente dicendogli che le famiglie dei due rispettivi ragazzi si erano insultate in un'intervista televisiva, facendo nuovamente litigare gli amici.

Ha un ruolo importante a partire dal sesto episodio della sesta stagione: Butters, a causa del suo carattere debole, viene scartato dal gruppo composto da Stan, Kyle e Cartman, i quali decidono di fare una sorta di "selezione", molto simile ad un reality-show, per decidere quale sarà il loro nuovo amico e quarto componente del gruppo dopo la morte apparentemente definitiva di Kenny. Alla fine dell'episodio vengono poste 3 domande: 1.Se il piano per conquistare il mondo del Professor Caos (l'identità malvagia di Butters, divenuto un "supercriminale" dopo la sua esclusione); 2.Quale sarà il nuovo amico dei protagonisti (il bambino è coperto da un telo); 3.Quale personaggio morirà (tra Jimbo, Chef, il sindaco McDaniels, l'agente Barbrady, la signorina Choksondik e il Sig. Garrison) e non comparirà più nella serie. Viene detto che le risposte a queste domande saranno svelate nel successivo episodio, ma invece vengono rivelate nello stesso episodio, subito prima dei titoli di coda: 1.Il piano non funzionerà (consisteva di inquinare l'atmosfera usando spray profumati, che finiscono prima di causare qualche danno); 2.Il prescelto è Tweek, scelto fra Jimmy, Token, Pip, Timmy e Asciughino. 3.Morirà l'insegnante dei ragazzi, la sig.ra Choksondik; la causa della morte sarà rivelata nel successivo episodio, I Simpson l'hanno già fatto.

Diventa così il nuovo amico dei tre in alcuni episodi. Nell'episodio 06x10, Le bocce di Bebe distruggono la società, Cartman suggerisce di espellere Tweek dal gruppo per fare spazio a Bebe (il cui seno sviluppatosi aveva aumentato la sua popolarità fra i maschi), ma per quell'episodio sarà Cartman a essere cacciato. Negli ultimi episodi della stessa stagione non comparirà più insiema ai tre e le avventure saranno vissute soltanto da Cartman, Kyle e Stan fino all'ultimo episodio, al termine del quale ricomparirà Kenny, defunto per tutta la stagione. Comparirà occasionalmente anche in qualche episodio delle successive stagioni.

Aspetto e caratteristicheModifica

Tweek è un bambino dai capelli biondi sparati all'aria e vestito sempre con una camicetta verde scura abbotonata male. È perennemente iperattivo a causa del padre, proprietario di un piccolo negozio di caffè, che lo costringe continuamente a bere caffè: ciò lo rende stressato e isterico in ogni momento nella giornata, soprattutto quando deve compiere un lavoro importante (ad esempio nell'episodio 06x09, Cappello libero, Cartman lo costringe a fabbricare dei cappellini di carta, compito che lo stressa molto e il padre, dopo la classica tazza di caffè, gli suggerisce di "trovare l'equilibrio"; il bambino si rilassa per un momento, ma viene interrotto dalle urla furiose di Eric, dopo le quali è ancora più nervoso). L'abuso di caffeina si può dedurre anche nel modo in cui si muove.

In realtà il povero Tweek soffre di ADHD, un disordine psicologico caratterizzato da iperattività e difficoltà di concentrazione cui la madre cerca di porre rimedio con la meditazione profonda. Sebbene venga preso in giro un po' da tutti, in molti si mostrano un po' preoccupati per la sua salute e per il fatto che i genitori non facciano niente per aiutarlo; lo stesso Cartman nell'episodio 03x04, Giochi di mano, giochi da pisquano, si chiede cosa stiano facendo per il figlio.

Episodi in cui compareModifica

2° StagioneModifica

02x17 : Gli Gnomi Rubamutande : Prima apparizione, viene messo in gruppo con i 4 protagonisti, per un compito di attualità.

3° StagioneModifica

03x04 : Giochi di mano, giochi da pisquano : Viene messo contro Craig Tucker, ritenuto da Cartman più piantagrane di lui.

4° StagioneModifica

04x12 : Ebbene sì, sono gay!

5° StagioneModifica

05x07 : L'uso appropriato dei Profilattici 05x09 : Osama Bin Laden se le fatta addosso

6° StagioneModifica

06x06 : Professor Chaos : Partecipa all'elezione per divenire migliore amico sostituto a Kenny.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale