FANDOM

Una moda pericolosa ("Chinpokomon" in lingua originale) è l'undicesimo episodio della terza stagione di South Park. È andato in onda per la prima volta negli USA il 3 novembre 1999 e in Italia il 19 marzo 2002.

Trama Modifica

Allarme Spoiler!
Spoiler

Cartman sta guardando in TV la nuova serie giapponese di successo chiamata "Chinpokomon". Dopo l'episodio, va in onda una pubblicità sui pupazzi Chinpokomon e Cartman costringe immediatamente sua madre a portarlo al negozio di giocattoli per acquistarli.

Al negozio, Cartman è irritato nel vedere che tutti i bambini di South Park hanno visto la pubblicità e sono arrivati lì prima di lui, lasciando pochi pupazzi da comprare.

Alla fermata dell'autobus, Cartman cerca di convincere Kenny a scambiare il suo Chinpokomon con il suo, dato che Kenny possiede il preferito di Eric. Kyle poi si presenta con il suo pupazzo di Cyborg Bill, ma viene informato da Stan sulla nuova moda dei Chinpokomon. Così, Kyle si precipita a casa a prendere i soldi per acquistarne uno.

Arrivato a casa, Kyle chiede dei soldi ai suoi genitori. Suo padre gli spiega che non dovrebbe seguire le mode solo perché tutti gli altri lo fanno, ma Kyle gli comunica che, se non lo facesse, sarebbe preso in giro da tutti. Così, Gerald gli dà dei soldi per comprare a sé stesso e ad Ike un pupazzo.

Al negozio di giocattoli, il proprietario dice a Kyle di non sapere cosa ci trovino i bambini nei pupazzi e Kyle risponde di non saperlo nemmeno lui. Il commerciante prende in mano un Chinpokomon, quando l'oggetto si attiva improvvisamente e una voce da esso proveniente dichiara che il governo americano deve essere fermato.

Kyle va a casa di Cartman con il suo nuovo pupazzo. I ragazzi stanno giocando al nuovissimo videogioco dei Chinpokomon e chiedono all'amico se ha portato il suo controller speciale. Kyle mostra loro il pupazzo, ma gli altri lo deridono poiché ormai le bambole sono passate di moda. Così, Kyle decide di andare a comprare un controller.

Il proprietario del negozio di giocattoli decide di far luce sul mistero e si reca in Giappone alla sede di Chinpokomon. Lì, i dipendenti lo confondono facendogli dei complimenti sulla grandezza del suo pene rispetto al loro. Lusingato, il commerciante se ne va senza ulteriori lamentele.

Nel frattempo, Randy e Sharon decidono di guardare un episodio di Chinpokomon per scoprire cosa insegni. Presto, capiscono che il cartone è parecchio insolito e decidono così di chiamare gli altri genitori per avvertirli.

Kyle mostra ai suoi amici il suo nuovo controller, ma i ragazzi dicono che è passato di moda e gli chiedono se anche lui andrà al Campo Chinpokomon. Così, Kyle decide di andare con loro. Al campo, i leader spiegano ai bambini che il "potere malvagio" che devono distruggere è il governo americano e che inizieranno bombardando Pearl Harbor. I comandanti iniziano ad addestrare i bambini insegnando loro il giapponese.

Al municipio, gli adulti si lamentano con il Sindaco McDaniels del comportamento dei loro bambini. Il Signor Garrison spiega che sono indisciplinati e parlano solo giapponese. I genitori illustrano le loro paure riguardo alla serie Chinpokomon. Così, i creatori del marchio vengono contattati, ma essi utilizzano lo stratagemma del grosso pene americano per distrarre gli uomini, nonostante le donne cerchino di avvertirli che si tratta solo di un trucco.

Gli adulti si rendono conto che i bambini sono volubili, così cercano un modo per far perdere interesse ai propri figli riguardo i Chinpokomon, senza successo. Mentre i ragazzi marciano verso l'aeroporto senza dare retta agli adulti, Sharon capisce improvvisamente come salvare i bambini in modo definitivo.

Intanto, il Presidente Clinton fa un pubblico annuncio sulla minaccia Chinpokomon, ma anche lui viene ingannato dal trucco del pene.

All'aeroporto, i bambini si preparano ad attaccare. Gli adulti fanno la loro comparsa e mettono in atto il loro piano: fanno vedere ai bambini quanto anche ai grandi piacciano i Chinpokomon. I ragazzi dicono che, se una cosa piace anche agli adulti, non può più essere "cool", e abbandonano così la missione. Kyle, che sta ancora seguendo la moda, continua a guidare il suo aereo, fino a quando gli altri dichiarano finita la moda e Stan spiega che le mode non si dovrebbero seguire.

Più tardi, i ragazzi hanno definitivamente rinunciato a seguire le mode, decidendo di comprare solamente i giocattoli che gli piacciono per davvero.

La morte di Kenny Modifica

Kenny ha le convulsioni mentre sta giocando al nuovo videogioco dei Chinpokomon, trascorrendo la maggior parte dell'episodio in stato catatonico. Alla fine dell'episodio esploderà, rivelando che il suo stomaco era pieno di topi.